cinema teatro

"Lettere da Mariele...
oltre le note dello Zecchino D'Oro"

Venerdì 5 maggio 2017, ore 21.00
presso il Cinema Perla di Bologna
via San Donato, 38
 
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
"Lettere da Mariele... oltre le note dello Zecchino D'Oro", dedicato a Mariele Ventre, storica direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna.
 
Per la prima volta vengono pubblicate e riportate integralmente alcune tra le numerose lettere con cui Mariele rispondeva personalmente ai tanti, tantissimi che le scrivevano instaurando così dei rapporti affettivi che le permisero di farsi conoscere e di divulgare il suo messaggio morale, cristiano ed educativo. 
La serata è dedicata al viaggio attraverso alcune delle letture tratte dal volume e al concerto dei "Vecchioni", il gruppo di ex bambini del Piccolo Coro
che ancora oggi si incontra ogni venerdì in Antoniano per cantare insieme.
 
Il libro è curato da Giuliano Musi e pubblicato dalla Fondazione Mariele Ventre – Minerva Edizioni.
Presenta : Marco Lui, in arte Mr. Lui.
Ingresso Gratuito
 
IL LIBRO
A vent’anni dalla scomparsa di Mariele Ventre, direttrice dello Zecchino d’Oro e del Piccolo Coro dell’Antoniano, la Fondazione a lei intitolata ha deciso di ricordarla pubblicando alcune delle lettere più significative, scelte tra le oltre quindicimila da lei inviate in ogni parte del mondo. Nasce così un ritratto semisconosciuto di Mariele, che ne mette in rilievo l’assoluta professionalità, la dedizione al lavoro, la fermezza nello svolgerlo, il personalissimo metodo didattico nell’educazione canora dei bambini, ed una ricerca continua di elevazione spirituale. Le lettere di Mariele a distanza di anni conservano una sorprendente validità, anche per l’estrema semplicità e umiltà con cui scriveva, qualunque fosse il destinatario.
 
Il curatore
Giuliano Musi è giornalista professionista dal 1973. Nella sua lunga carriera ha ottenuto molti riconoscimenti tra cui il Premio Bardelli-USSI quale miglior giornalista sportivo italiano sotto i 30 anni, il Premio “Terme Italiane”, più volte il premio annuale del Ministero dei Trasporti per le inchieste sulla sicurezza stradale. Fino al 2015 ha scritto circa 25 libri, che spaziano dalla storia di Bologna a vari argomenti sportivi e culturali.



Bookmark and Share

PROSSIMI EVENTI
Dal 21 settembre tornano
i corsi di Danza
Musica e Teatro!
21.09.2020
Corso di cucina per bambini
Sabato 10 ottobre 2020
Mensa "Padre Ernesto"
10.10.2020
Corso di cucina per bambini
Sabato 7 novembre 2020
Mensa "Padre Ernesto"
07.11.2020
Corso di cucina per bambini
Sabato 5 dicembre 2020
Mensa "Padre Ernesto"
05.12.2020
Newsletter
 Aut. Tratt. Dati
Calendario Eventi