Un nuovo Direttore
all'Antoniano di Bologna

A partire dal 14 settembre è frate Giampaolo Cavalli, 51 anni, frate minore, il nuovo Direttore dell’Antoniano di Bologna.  

Nato ad Arzignano in provincia di Vicenza, è diventato frate nel 1984 e ordinato sacerdote nel 1991. Ha concluso i suoi studi con il dottorato in Teologia all’Università Pontificia Antonianum a Roma e, dopo aver prestato servizio per alcuni anni presso il convento di Lonigo, dal 2007 ha ricoperto la carica di Preside dello Studio Teologico S. Bernardino e successivamente anche di Guardiano della Comunità del Convento di San Bernardino a Verona. Dal settembre del 2015 fino ad oggi ha prestato servizio a Marghera.

Ho accettato questo ruolo importante nel segno dell’obbedienza.” - ha dichiarato frate Giampaolo Cavalli. “Per me è tutto nuovo, ma sono pronto ad ascoltare con umiltà. Fondamentale sarà il supporto del Direttore uscente, fr. Alessandro Caspoli, che mi accompagnerà fino a dicembre per farmi conoscere la realtà bella e complessa dell’Antoniano.”

Fr. Giampaolo Cavalli è il quarto Direttore dell’Antoniano dalla fondazione, avvenuta nel 1953. Fin dalla posa della prima pietra, il desiderio dei frati fu quello di realizzare una mensa per dare da mangiare a tutti i poveri della città. Proprio a sostegno della mensa per i poveri - attiva ancora oggi - nacquero il Cinema Teatro Antoniano e in seguito tutte le attività di produzione televisiva e discografica, tra cui lo Zecchino d’Oro e la Scuola di canto del Piccolo Coro.


tag. antoniano,
  • Fr. Giampaolo Cavalli

  • Fr. Giampaolo Cavalli con il Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni

  • Fr. Giampaolo Cavalli al 59° Zecchino d'Oro per Antoniano onlus

  • Fr. Giampaolo Cavalli al 59° Zecchino d'Oro per Antoniano onlus

  • Fr. Giampaolo Cavalli con lo chef stellato Massimo Bottura



Bookmark and Share

PROSSIMI EVENTI
Newsletter
Calendario Eventi