Miglior Sceneggiatura originale - Oscar 2022
Miglior Film Internazionale - David di Donatello 2022
Miglior Sceneggiatura - Golden Globe 2022
Miglior Film Britannico - BAFTA 2022
Miglior Regia - Alice nella città
Miglior Film - Toronto 2021
Premio Speciale AFI AWARDS 2021
Un'opera intensa e intima. Kenneth Branagh si mette ad altezza di bambino con grande sensibilità e dirige un film che scalda il cuore. In un bianco e nero davvero magico intreccia fantasia a realtà, mostrandoci la guerra civile irlandese con lo stupore di un bambino che non capisce il perché di tanta violenza in strade che fino a poco tempo prima erano pacifiche. Un cast d’eccellenza ed una regia raffinata e d’impatto per un film di formazione davvero toccante. Assolutamente da non perdere!!
Buddy è un bambino di 9 anni che vive con i genitori e i suoi arzilli nonni nel North Belfast. Il ragazzino trascorre le giornate nei cinema o di fronte la televisione, guardando film e programmi americani, che lo portano lontano, oltreoceano. Siamo verso la fine degli anni '60, quando la tranquillità a Belfast viene scalfita da un malcontento generale, che vede schierarsi cattolici contro protestanti. Iniziano rivolte e attacchi, finché tutta la città non diventa lo scenario di un conflitto che porterà alla guerra civile. L'infanzia di Buddy viene inevitabilmente segnata e la serenità vissuta fino a quel momento lascia spazio a tante domande.
“L’AMARCORD DI BRANAGH È SENTITO, DIVERTITO E AMMICCANTE. UNA PICCOLA STORIA PER UN GRANDE PUBBLICO” (MYmovies)
"Ci ho messo due mesi e 50 anni! (ride) Due mesi per girarlo, intendo, e una vita a concepirlo. Ho lavorato sul suo copione per decenni, e il silenzio e l'introspezione del lockdown mi ha dato la schicchera finale per completarlo e realizzarlo. Ho mostrato il primo montaggio del film a mio fratello e a mia sorella, sono stati i primi a vederlo: per me era fondamentale sapere cosa ne pensassero, perché gli eventi narrati in Belfast fanno parte della nostra anima".
(Il Regista Kenneth Branagh)
_________________________________
Da Giovedì 14 ottobre, per le proiezioni “ordinarie” i Posti al Cinema Antoniano saranno LIBERI. Viene quindi a decadere l’obbligo dei posti numerati e del distanziamento.
Rimangono invece in vigore:
Biglietti acquistabili sul sito www.liveticket.it/antonianobologna
Vista l’ampiezza della nostra sala i biglietti saranno tranquillamente disponibili anche alla cassa del cinema prima di ogni proiezione.
SEGUICI!
|
Tweet |
|
![]() |