I corsi 2020-2021
Lunedì 05.04.2021

"E Giulietta è il sole..."

Continuano tutti i pomeriggi dal Lunedì al Venerdì i corsi “on line” di Danza Classica Antoniano in diretta dalla nostra Aula 1 con la nostra insegnante Cristina Benati, nella speranza di poterci rivedere tutti in presenza a partire dal prossimo Settembre.
 
Per informazioni potrete scrivere a segreteriacorsi@antoniano.it o chiamare il numero 051-3940216
 
Intanto per una mattina abbiamo inondato con la danza anche il nostro CinemaTeatro facendolo rivivere in questo tempo di chiusura forzata... Spingere le porte per riaprirle, scostare i pesanti tendaggi di velluto, schiudere il sipario, sono stati semplici gesti, più e più volte ripetuti in passato ma oggi più che mai così lontani nel tempo. Ci siamo regalati un atto di luce, abbiamo tolto la polvere e risvegliato i sensi. Il video che abbiamo girato grazie alla regia della nostra insegnante di Danza Contemporanea, Sonja Lasagna, e alla performance artistica della nostra insegnante di Danza Classica, Cristina Benati, vuole essere anche una dedica, un pensiero, un atto di fratellanza per tutte le lavoratrici e i lavoratori dello spettacolo, e per tutti i luoghi della cultura ancora, oggi, purtroppo chiusi.

CREDITS

Performance di Cristina Benati
Regia di Sonja Lasagna
Riprese e post produzione a cura di Sergio Marzocchi e Massimiliano Ceccardi.

“E Giulietta è il sole”
Giulietta è una solare figura in attesa, in quel trepidante momento di passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta, di un vibrante evento che è nella naturalità delle cose che avvenga.
Come lei, anche i  corpi dei danzatori  fremono  di  rivivere nei loro spazi e di riprendere ad agire nei luoghi che sono consoni ad accoglierli.
Di  tornare a brillare  negli occhi di una presenza viva, qual è quella dello spettatore in sala.
Abbiamo voluto dare un segnale di luminosità, pensando a questo personaggio,   facendola scoprire da una figura che potrebbe essere chiunque di noi, e forse riscoprendosi lei stessa, come se fosse la prima volta.
Immaginando che durante una passeggiata,  passando davanti ad una delle tante porte chiuse di Teatri e Cinema, ci potessimo permettere ancora uno svelamento.
Il Cinema Teatro Antoniano è una sala di comunità, parte integrante di una realtà ancora più vasta,  che ha accompagnato la vita di bambini, adolescenti e adulti,  un luogo che ha permesso a molti di noi di vivere momenti di socialità e di crescita. Uno spazio che sapevamo esserci,  che sapevamo poter vivere, per i cittadini del Quartiere e per tutta Bologna.
La necessità, la speranza, è quella di riassaporare quella magia, riappropriarci dell’armonia di un corpo, di un gesto,  nel tempo e nello spazio, vissuto nell’atto concreto di una condivisione materica tra chi guarda e chi viene guardato.
 
Sonja Lasagna.

tag. bologna, danza,


Bookmark and Share

PROSSIMI EVENTI
Martedì 20 aprile, ore 18.00
Webinar gratuito
di presentazione
20.04.2021
Newsletter
Calendario Eventi